Ne ho di brand con personalità nel cassetto, ahhhh se ne ho. Ma quello di oggi è un po’ più speciale degli altri. Perché?
Ora vedrai…
Personalità a pacchi. Letteralmente!
Ci sono brand che si distinguono nel tempo. Altri che lo fanno subito, a colpo d’occhio. E non c’è uno migliore di un altro, sia chiaro: l’importante è lavorare sul consolidamento del brand.
Il brand che vedremo oggi è uno di quelli che ha lavorato sulla sua identità di marca per renderla esplosiva, da subito, con:
visual identity, coloratissima e pop;
verbal identity, amichevole e spiritosa;
valori, ben chiari e reiterati;
posizionamento distintivo.
Tutto contribuisce a puntare gli sciacquoni i riflettori su Who gives a crap.
Who gives a crap è un brand di nicchia specializzato in carta igienica ecosostenibile in bambù.
Valori. Valori dappertutToV
Come ti ho anticipato, Who gives a crap ha un tono di voce ben riconoscibile. Questa marca è un mirabile esempio di come, partendo da una chiara identificazione dei core values, si possa arrivare a una brand voice pregna di significato.
Una voce capace di diventare vero gancio verso il pubblico, vera cassa di risonanza, vero asset strategico.
Qui qualche esempio di copy che trovo rappresentativi di Who gives a crap, della sua brand personality e del suo posizionamento.
“It’s crappy”, “to uncrap the world”: elementi conversazionali infusi di personalità.
“We also believe that we can make the world a better place”, “giant corporations”, “we have the power to make a change”: portatori sani di core values.
Nelle schede prodotto, poi, ci sono tantissime sezioni stile FAQ. Anche qui, ovviamente, i copy sono meravigliosamente torniti (e value-centered).
Cosa ne pensi di questo brand con personalità? Io ci vedrei una bella partnership con loro… Ma adesso, su, a nanna.
Un sorriso,
da me