Ultimamente mi sono avvicinata al mondo dei profumi e ho scoperto che, nel settore dei profumi di nicchia, la stragrande maggioranza delle fragranze è unisex. Non si può dire lo stesso per i capi di abbigliamento.
Come dicono Amarissa Imoukhuede e Simone Bollinger, nella newsletter Fashion Talk, “(…) con centinaia di identità di genere al di là del binario femminile e maschile, è difficile soddisfare ogni espressione non conforme. Tuttavia, l’industria della moda può fare un passo avanti per uscire dai vincoli dei generi binari e delle loro espressioni stilistiche stereotipate”.
La rappresentazione conta e se le etichette “donna” e “uomo” sui vestiti stanno ancora là, ci sono molti brand che hanno iniziato a toglierle e a creare qualcosa di completamente nuovo. Ed è di uno di questi brand che oggi ti voglio parlare.
Se tu ci sei, io ci sono; se ci siamo, iniziamo!
Not all bodies fit the binary.
Not all clothing should either.
Così si legge nell’above the fold del sito di Both&, il brand protagonista di oggi.
“I am both prince & princess. I am both traditional & avant garde. I am both earth & fire.”
Fare shopping dovrebbe essere un’esperienza piacevole, divertente, gratificante. Non dovrebbe comportare stress, ansia o, peggio ancora, disagio. Questo è il motivo per cui è nata la label di moda Both&, per offrire a tutte le persone che non si riconoscono nelle etichette di genere capi di abbigliamento che possano rappresentarle. Senza compromessi.
Both& è nata da un profondo ascolto della community di persone transmasc, non binarie e gender queer e dalla declinazione delle loro esigenze in capi di qualità, pensati per loro. La community è ancora il nucleo vitale di Both&, come si vede dall’account Instagram del brand.
Brand personality e ToV di Both&
Una personalità accogliente, ma anche motivante ed energica.
Both& indossa i panni di guida e mentore: lo vediamo dalle frasi rette dall’imperativo (es.: “Don’t try to fit into a world that wasn’t built with you in mind”), dalla scelta delle core words (es.: “Courage”, “Euphoria”, “Create”) e dal tono accogliente (es.: “Wherever you are on your gender journey, Both& is here for you”).
Attenzione a non definire però la brand voice di Both& con aggettivi che rischierebbero di appiattirne rovinosamente le sfumature. La voce di Both& non è semplicemente empatica e amichevole: è volitiva, energica, determinata... Se fosse una persona, Both& sarebbe l’amico (o l’amica) che ti ascolta mentre ti lagni, ti interrompe a metà, poi ti prende per l’orecchio e ti trascina a bere una pinta di Guinness.
Adesso, però, a nanna.
Un sorriso,
da me