I cereali "per grandi", con grande personalità
Potranno non piacerti i cereali ma devi ammettere che questi hanno personalità a pacchi...
Premessa 1: sto mangiando porridge tutte le mattine perché i cereali sono buoni ma pieni di zuccheri. #chebravachesono
Premessa 2: al momento mangerei anche il cartone – per questo ho optato per il porridge.
Premessa 3: pur tuttavia, resto lucida. Giuro.
Fatte le doverose premesse del caso, oggi senza troppi giri di parole ti parlerò di cereali. Nello specifico, ovviamente, di un brand di cereali che si è posizionato come brand di cerali salutari per adulti – ma non per forza.
It’s Surreal good!
Il nome del brand di oggi è Surreal.
Potrebbe esserti capitato di vederlo già, soprattutto intercettando sui social una delle recenti campagne OOH (Out of Home, le affissioni per intenderci). Tipo questa, dove il co-founder trolla, letteralmente, il padre.
O anche questa multisoggetto – concept che ho visto ripreso tale e quale da un altro brand nei giorni scorsi (meh!).
Che i tuoi radar abbiano già intercettato Surreal o meno, è appunto lui il brand protagonista di oggi. Perché l’ho scelto? Perché mi ha sempre colpito la sua comunicazione e perché, su LinkedIn, Arlinda Laska me lo ha fatto ripescare nel cassetto della memoria (ho un hard disk la cui capacità, con l’avanzare degli anni, diminuisce).
La brand personality di Surreal
Vediamo i tratti distintivi della personalità di marca di Surreal a partire dal sito.
Il primo elemento che cattura l’attenzione è il logo.
Il ribaltamento della “R” rafforza il posizionamento del brand, che offre cereali tanto salutari quanto deliziosi, come leggiamo nella subheadline: “It shouldn't be possible to make healthy cereal this delicious.”
Il prodotto è posizionato per la fascia adulti, ma è pop: lo si capisce dai colori del pack, dalla scelta dei caratteri tipografici (morbidi, tondi, panciuti come il RocGrotesk e il TomatoGrotesk) e, ovviamente, dal tone of voice.
Facciamo un gioco? Dai, facciamolo.
Io ti propongo alcuni copy presi dal sito di Surreal e tu pensi a dove si posiziona, sul termometro della brand voice che ti metterò subito dopo i testi, la brand voice di questa marca. Sei tu ci sei, io ci sono. Iniziamo!
Heard of this Insta thing? (Box che rimanda all’account IG di Surreal)
Stay in the loop (Form della newsletter)
For new flavours, tasty bargains, and sexy bowl cuts. Maybe.
Why is the sky blue? Why are boxing rings square? Why must cereal either be a sugar overload or taste like a squirrel’s winter stash? (pagina Our story)
We’re on a mission to make every day a little bit more playful, starting with breakfast. Because a playful mindset is a healthy mindset.
The world is serious enough. Why does breakfast have to be?
Inulin from chicory root (uno degli ingredienti usati)
Nope not a character from Star Trek, Inulin is a rich source of dietary fiber (90%+) which is great for your digestive system. It’s also gluten free and vegan friendly.
Letti i copy?
Bene, allora adesso puoi provare a identificare la posizione più o meno esatta della brand voice di Surreal nel termometro del ToV. Questo 👇
Scrivimi nei commenti la tua idea e condividi questo numero per sfidare amici, colleghe, dirimpettai... Ma adesso, su, a nanna.
Un sorriso,
da me
Ironico
Ironico