La cultura che tutti vorrebbero copiare
Farsi ricordare per ciò che si è, a livello profondo, e non semplicemente per ciò che si fa. Non è facile, ma bisogna lavorarci su. Subito.
Farsi ricordare per ciò che si è, a livello profondo, e non semplicemente per ciò che si fa. Non è facile. Non è da tutti.
Ma.
Ma in questo 2023 che sono certa sia iniziato con un’ampia lista di buoni propositi, se hai un brand o se ne gestisci uno, ti consiglio di rivedere le tue priorità e mettere questa nella tua top three. Farsi ricordare per ciò che si è, a livello profondo, e non semplicemente per ciò che si fa. Ripeti questa frase come un mantra o poi rendila azionabile, già da domani, con una serie di tattiche ben calibrate.
Perché ho iniziato così questo numero di Brand con Personalità? Perché ci sono brand che hanno come driver di differenziazione, verso l’interno e verso l’esterno, la propria cultura aziendale. E oggi ti parlerò proprio di un brand che ha lavorato, da subito, sulla costruzione di cultura aziendale solida e florida: Zappos.
Dammi 10 valori
I valori aziendali, come ho detto una vagonata di volte e come continuerò a fare finché ne avrò forza (e voglia), non sono dei bei poster da appendere negli uffici. Né frasi motivazionali con cui popolare PED di LinkedIn.
I core values di un brand sono il modo con cui la marca decide di vivere e, di conseguenza, di agire.
Quelli che leggi in questa schermata sono i 10 valori guida del brand Zappos, l’e-commerce specializzato in scarpe e vestiti che dal 1999, anno della sua fondazione, ha costruito la sua credibilità e il suo posizionamento soprattutto grazie alla cultura aziendale.
Zappos, infatti, da sempre si impegna nel perseguire un chiaro obiettivo: “to deliver happiness through the four Cs: Commerce, Customer Service, Company Culture and Community”. Pur portando avanti un forte messaggio customer-centrico, ciò di cui il brand va più fiero è la cultura aziendale, divertente e innovativa.
Valori e brand personality
Cosa c’entrano i valori con la brand personality? A questo punto potresti porti questa domanda.
La brand personality è figlia dei valori che la marca incarna. Leggendo l’elenco dei 10 core values di Zappos, infatti, dubito tu possa immaginare Zappos come un brand, che so, serioso, austero, di lusso, raffinato, elegante.
Non solo. I valori guidano anche le parole e, quindi, l’identità verbale del brand. Guarda come parla di sé Zappos nell’About page (concentrati soprattutto sull’ultimo paragrafo – che ci riporta al tema di apertura di questo numero).
Questo è solo uno dei numeri in cui approfondiremo assieme l’importanza dei core values. Nel mentre, mi auguro che qualche lampadina dentro di te si possa già essere accesa.
Ma adesso, su, a nanna.
Un sorriso,
da me