Premessa: non sono un’estimatrice di vodka.
Premessa nella premessa: amo il british humor, la stand-up comedy, l’autoironia.
Bene: la ricetta del numero che stai leggendo prevede tutti questi ingredienti, vodka in primis. Sì, perché il brand con personalità di oggi è un unconventional brand specializzato proprio in vodka.
Dutch Barn. Unconventional e sostenibile
Il brand Dutch Barn è nato dalla visione di Chris Fraser, founder & chairman della distilleria Ellers Farm. Chris voleva creare una vodka davvero unica e sostenibile e, be’, ci è riuscito. Anziché utilizzare cereali o patate, tradizionalmente impiegati per la produzione di vodka, ha optato per le mele britanniche: ha ottenuto così una vodka dal carattere distintivo, liscia e fruttata – ma anche sostenibile, come vedremo tra poco.
Il brand prende il nome dai caratteristici fienili olandesi, un omaggio all’architettura rurale che ispira il suo approccio: unire tradizione e innovazione per creare qualcosa di straordinario.
L’USP di Dutch Barn: sostenibilità, qualità e innovazione
Ciò che rende Dutch Barn veramente unico nel suo genere è la combinazione di tre elementi chiave:
1. Sostenibilità al primo posto: l’impronta “zero emissioni” c’è stata sin dalla nascita del brand. L’uso di mele britanniche garantisce un sapore unico al liquore e al contempo riduce in modo importante l’impronta di carbonio del prodotto; distillata nello Yorkshire, Dutch Barn supporta l’economia locale e riduce le distanze di trasporto. Ma non è tutto: anche il packaging del prodotto – che vedremo tra poco – è stato studiato per essere sostenibile.
2. Qualità premium: ogni bottiglia di Dutch Barn è il risultato di un processo di distillazione meticoloso che garantisce una vodka eccezionalmente liscia e pura.
3. Innovazione nel gusto: la scelta di usare le mele come base per la vodka offre un profilo di sapore distintivo, con note fruttate sottili che la distinguono dalle vodke tradizionali.
La brand image di Dutch Barn
Personalmente apprezzo l’immagine di DBV: riesce a mescolare alla perfezione tradizione (genuinità che diventa schiettezza) e innovazione.
Il logo è molto semplice: la curvatura del nome ricorda il tetto dei classici fienili olandesi – immagine poi ripresa sulla bottiglia. Il lavoro sul duotone rafforza a livello semantico la dualità di spirito di questo brand.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Brand con personalità per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.