Playrious
Un'altra crasi bellissima (me lo dico da sola) per una personalità di marca "blended".
Non c’è mai solo il bianco e mai nemmeno solo il nero, mi dico sempre. Nella vita personale come nelle attività lavorative e consulenziali di tutti i giorni.
L’aspetto più importante della brand personality è la sua profondità, la sua rotondità. Una personalità di marca ben progettata, infatti, deve essere ricca di sfumature: non è mai piatta, monocolore, monolitica.
Proprio come succede con ogni persona, anche la marca deve avere un carattere multisfaccettato e poliedrico.
Playrious. Whaaat?
Partendo dall’assunto che una marca ha un carattere distintivo se è composto da “ingredienti” ben mescolati tra di loro, quello che ti sto per dire ti sembrerà lapalissiano.
Mescolare tratti spesso anche distanti tra di loro, può portare a personalità di marca originali, sorprendenti e funzionali al posizionamento del brand sul mercato.
Ed è così che, unendo tratti di personalità più impostata, matura e seria, a sfumature giocose e ad altre oniriche nascono le brand personality playrious.
Le brand personality playrious sono una commistione di caratteristiche giocose (playful) e caratteristiche più serie (serious).
Il perfetto brand playrious
Il mio swipe file è pieno di esempi virtuosi di brand con personalità. Ma scavando a fondo credo che uno dei pochi a incarnare alla perfezione la personalità che ho definito playrious, e che adesso conosci anche tu, è Moooi.
Mooi è un brand di arredo di design con prodotti unici, originali, particolarissimi e – per quello che è il mio gusto personale – meravigliosi.
La filosofia di Moooi emerge alla perfezione tanto dai prodotti (come è ovvio sia, certo), quanto dai copy. Copy che trasudano personalità in pieno playrious style.
Essendo un brand di design, e di lusso, il mood generale è elegante con sfumature oniriche. Proprio come ci si aspetterebbe. Ma non è freddo. Non è altezzoso, anzi! Se fosse il contrario, non sarebbe una brand personality playrious. Quello che non ci si aspetterebbe è proprio l’elemento “playful”, dosato col contagocce (“a touch of creativity (...) that is always unexpected”).
Guarda qui, per esempio.
Ti vengono in mente altri brand playrious come Moooi? Fammelo sapere: potrei parlarne in un prossimo numero di Brand con Personalità.
Ma adesso, su, a nanna.
Un sorriso,
da me