pɹɐpuɐʇs ǝɥʇ
Oggi ti parlo di un hotel che di standard ha solo il nome. Anzi, forse nemmeno quello.
Entro a gamba tesa: la comunicazione del settore ricettivo è quasi sempre piatta, standard, noiosa.
I casi di hotel con personalità sono più rari del Grande Raccordo Anulare libero dal traffico (chi mi legge e vive a Roma sa). Anche per questo motivo, in Brand con Personalità ti voglio mostrare dei selezionatissimi brand virtuosi del settore ricettivo che ci dimostrano che uscire dagli schemi, fare qualcosa di diverso, dire “no” ai soliti cliché è possibile eccome.
Ed ecco il primo che scopriremo assieme in questo viaggio all’insegna della personalità di marca: The standard.
Tutto fuorché standard
Gli hotel Standard di standard hanno davvero solo il nome – che per altro è scritto sottosopra, a mo’ di ribaltamento dello stesso significato che si porta in pancia.
Di certo, la comunicazione standard proprio non lo è.
La combo vincente della comunicazione originale di The standard è il mix di visual e copy.
La prima cosa che colpisce quando si entra nel sito del gruppo è il visual preso in prestito dalle riviste di moda e lifestyle. La fotografia è il primo supporto a un mood modaiolo, festaiolo, glamour e si ritrova ovviamente anche nel profilo Instagram del brand. Arriva poi, anzi, nel mentre, anche il copy: un tone of voice giovanile, fresco, conversazionale.
Ecco qui un paio di esempi che mostrano la personalità di questi hotel.
Iniziamo col copy di descrizione delle stanze; continuiamo con la fotografia e il copy dei banner slide nella home.
Non mi sono mai imbattuta in un hotel dalla comunicazione analoga a questa. Potrei affermare con un margine di errore quasi inesistente che in Italia non ci sia niente di simile. Questo che vuol dire? Be’, che se ti occupi del marketing e della comunicazione di un hotel, o di un gruppo di hotel, sei ancora in tempo a essere il primo a diventare un hotel con personalità pɹɐpuɐʇs uou.
Puoi essere tu il nuovo brand con personalità del settore ricettivo. Ma devi fare presto.
A me farebbe piacere supportarti in questo importante progetto di branding. Come avrai capito, lavorare sulla brand personality e il tone of voice è la mia specialità.
Ma adesso, su, a nanna.
Un sorriso,
da me
woow! Che fantastico tono di voce 😍