Tanti auguri a m/te
Come ti fanno gli auguri di compleanno i brand? Eccome come li han fatti a me.
Tanti auguri a meeeee.
Martedì ho compiuto… 🥁 41 anni e, nella mia casella di posta, hanno fatto capolino le email di “auguri” (leggi “sconti mastrotiani”) di diversi brand. Oggi, quindi, non ti parlerò, come al solito, di brand con personalità; piuttosto, ti farò capire quanta importanza possano ricoprire il tone of voice e la brand personality, passando in rassegna alcuni dei vari messaggi ricevuti il 24 settembre.
Iniziamo? Iniziamo.
Spoiler: l’unico senza sconti, ma con una carezzina
Unobravo è il servizio di psicologia online che ho scelto più di due anni fa e con cui, in tutta onestà, mi trovo bene (merito, in primis, della mia psicologa).
Unobravo ha una personalità e una voce ben definite: umanità, calore e accoglienza sono il trittico che più le rappresenta. Queste caratteristiche antropomorfizzanti emergono in ogni touchpoint e comunicazione del brand in questione. Ieri non ho ricevuto nessuna email di auguri (strano, in effetti), ma una settimana fa Unobravo mi ha mandato questa.
La cosa che più ho apprezzato è quell’incipit che prende in carico qualsiasi tipo di emozione legata all’evento: è una forma di rispetto che, da un brand che si occupa di psicologia, dovrebbe essere doverosa verso il pubblico ma che non do per scontata. In generale, poi, i contenuti – per quanto, diciamolo pure, non siano di chissà quale spessore in termini di originalità – arrivano come una carezza. Ecco, Unobravo, sei stata (o stato, o stat*) particolarmente carezzevole.
Vorrei mettere in fila due o tre cose che avrei apprezzato (opinione personale, quindi parliamo di gusti della sottoscritta):
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Brand con personalità per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.