La storia di un founder. Il potere dell'autenticità di marca
Oggi vedremo la storia di un uomo che è passato dall'essere garzone di panetteria a imprenditore di successo. E approfondiremo il tema della brand authenticity con un paper universitario.
Ciao bella persona, buonasera a te.
Oggi inizio con un’ovvietà: i brand si possono costruire senza doverli per forza associare o legare a una persona, founder o ambassador che essa sia. Lo testimoniano colossi come IKEA o Nike. Ma è vero pure che spesso i creatori del brand ne delineano la traiettoria verso il successo e ne aumentano il livello percepito di autenticità e distintività.
In questo numero di Brand con Personalità ti parlerò dell’importanza dell’autenticità di marca, valorizzata da chi il brand l’ha fatto nascere, e di una marca costruita da un homo faber. Un grande uomo, portavoce, e volto, della sua azienda.
Tre suggerimenti per capire chi è: Italia, famiglia, tortellini. Con la terza so che hai capito: l’associazione è lapalissiana.
La storia di Giovanni Rana
Ahhh!
Leggo la storia del personaggio di oggi e mi emoziono. Non posso farci niente…
Dopo aver parlato di Richard Branson del brand Virgin, oggi ti parlerò di Giovanni Rana, presidente e fondatore dell’omonimo pastificio. Avevi indovinato, vero?
Lo farò perché parlando di brand personality ogni tanto devo anche parlarti delle figure che grazie al loro carisma, alla loro umanità, ai loro valori hanno reso il brand solido e autentico. E infatti in chiusura approfondirò anche il tema della brand authenticity, come ti ho già anticipato, riassumendoti i tratti salienti di un paper universitario molto, molto interessante.
Ma iniziamo con la storia di Giovanni Rana.
Giovanni nasce nel 1937, da una famiglia che possiede un panificio nel veronese. Inizia a lavorare da giovanissimo nell’attività familiare assieme ai fratelli: mette le mani in pasta già all’età di 13 anni.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Brand con personalità per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.