Tutta trucchi, niente inganni
In questo numero scopriamo la storia di una founder modello, imprenditrice del mondo make-up
Oltre a portarti alla scoperta dei brand con personalità, in questo newsletter mi piace anche accendere i riflettori sulle personalità che infondono carattere alle marche.
Abbiamo già visto la storia di Giovanni Rana, accompagnata da riflessioni sull’autenticità della marca legata a quella del suo (o della sua) founder. E dopo aver fatto incursione nel mondo food, oggi partiamo alla volta di quello del make-up. Infatti la personalità di oggi è un’imprenditrice dal successo intercontinentale: nata come blogger, ha creato un lovemark presente nella collezione di chiunque almeno una volta nella vita abbia fatto baking.
Lo so che c’è chi ha già capito di chi sto parlando…
Huda Kattan: la sua storia
Per una grande appassionata di make-up come me, Huda Kattan è praticamente una divinità. Questa imprenditrice milionaria self-made, classe ’83, ha costruito un vero e proprio impero fondato su ciglia finte, polveri libere, palette, illuminanti…
Nel 2007, dopo essersi laureata in Finanza all’Università Michigan-Dearborn, si trasferisce col fidanzato, oggi marito, a Dubai. Dopo aver svolto diversi impieghi, nel 2009 perde il posto di lavoro in un’azienda finance ma acquisisce una consapevolezza che la cambia nel profondo…
“Se faccio qualcosa che non mi appassiona, come potrò dare un contributo al mondo?
Se non sto cambiando il mondo in nessun modo, allora cosa diamine sto facendo?”.
Huda Kattan
Sua sorella Mona le consiglia quindi di studiare make-up e Huda le dà ascoltò: segue un corso e inizia a lavorare per Revlon. Di giorno fa la MUA (make-up artist), di notte la blogger, pubblicando tutorial e articoli utili e imparziali. Non avrebbe mai pensato che sarebbe diventata, di lì a poco, la più celebre beauty influencer (con 69 milioni di follower su Instagram nel 2023) e una tra le donne più ricche al mondo e la più ricca self-made woman d’America (Forbes 2023).
Sempre grazie alla “spinta gentile” di Mona e dell’altra sorella, Alya, nel 2013 Huda mette in commercio le sue prime ciglia finte.
“Lavoravo come make-up artist, ma non ero soddisfatta dello stile e della qualità delle ciglia finte in commercio all’epoca, così spesso finivo con l’unirle e personalizzarle da sola per renderle compatibili alla forma dell’occhio della cliente. Dopo aver ricevuto numerosi messaggi da persone che volevano acquistare le ciglia che avevo modificato, mia sorella Mona mi suggerì di iniziare la mia linea. Mia sorella maggiore Alya è stata la prima investitrice: ha investito 6.500 dollari nel nostro primo lotto”, si legge nella pagina About us del sito Hudabeauty.com.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Brand con personalità per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.